Finalmente siamo a conoscenza delle misure. E CHE MISURE !!! Con soddisfazione diciamo subito del balzo dell'euro contro dollaro dalla chiusura di venerdì a 1, 2756. A quest'ora che posto (8.55) veleggia sui 1,2983 che equivale ad un + 1,77 % !! Le mie analisi nei due Post di ieri (che sollecito chi non le ha lette di andarsele a vedere) hanno trovato conferma !! L'Europa ha saputo difendersi dagli attacchi della speculazione. Ma quello che ancor di più ci deve importare è che con gli accordi presi e che stamani sono su tutti i giornali e sulle informazioni online possiamo davvero dire che sono stati fatti due sforzi davvero STORICI:
1) Un 'importo mai visto sulla bilancia della finanza delle Istituzioni europee.
Il maxi-piano prevede prestiti bilaterali dagli Stati dell'eurozona per 440 miliardi, 60 di fondi del bilancio Ue e fino a 250 miliardi di contributi «sostanziali» del Fmi (pari a un terzo del totale). È inoltre previsto l'intervento della Banca centrale europea, che potrà agire sul mercato secondario dei titoli di stato acquistando obbligazioni pubbliche E ANCHE QUESTA E' UNA NOVITA' ASSOLUTA !!!
2) L'immagine di compattezza e coordinamento che significa dire al mondo e agli speculatori: SIAMO UNITI, ABBIAMO STRUMENTI TECNICI SUFFICENTI PER UN ' OTTIMA DIFESA DELLA VALUTA EUROPEA, FAREMO SACRIFICI, CI COORDINIAMO CON IL FMI ..... LASCIATE PERDERE DI REMARCI CONTRO (a meno che poi con il tempo ovviamente i conti dei DEBITI PUBBLICI non tornino come promesso e allora E' GIUSTO che a quel punto il mercato faccia il suo mestiere). L'unico rischio è che "un certo numero" di operatori non creda, passate le notizie di questi giorni, all'efficacia delle misure o all'adeguamento nel medio periodo del risanamento dei Conti Pubblici di certi Paesi e riprenda a vendere euro.... ma sarebbe davvero una bella scommessa !!
Per il momento godiamoci questa bella levata di ORGOGLIO DELL'EUROPA E LA SUA CAPACITA' DI PROPOSTA E COESIONE !!!
Nessun commento:
Posta un commento