Torino, 7 gennaio 2012
Quando i mali non vengono mai da soli anche se la situazione era già nota ma "le solite" agenzie di rating ci danno una mano: Fitch taglia il rating dell’Ungheria a spazzatura !!!
DA LA STAMPA ONLINE DI IERI 6 GENNAIO 2012
DA LA STAMPA ONLINE DI IERI 6 GENNAIO 2012
Torna il nervosismo sulle Borse in Europa con i bancari nel mirino, gli spread in tensione e i mercati che ignorano i dati macro americani e temono il contagio della crisi del debito. Pesa il giudizio di Fitch che taglia il rating dell’Ungheria a spazzatura, mentre gli incontri tra i leader politici non sembrano cambiare le cose ma solo mostrare che la strada per uscire dalla crisi è ancora in salita. I titoli di Stato dell’Ungheria sono «spazzatura» anche per Fitch. L’agenzia Usa ha infatti tagliato il rating sul debito del Paese magiaro di un gradino, a BB+ da BBB-, confermando l’outlook negativo, e allineandosi così al giudizio espresso da Moody’s e Standard & Poor’s, che avevano già ridotto a "junk" il rating di Budapest nei mesi scorsi. «Il declassamento dell’Ungheria riflette l’ulteriore peggioramento dei conti pubblici, delle prospettive di crescita e le crescenti difficoltà a finanziarsi sui mercati», spiega Fitch, sottolineando che tutto questo «è stato causato in parte da politiche economiche non ortodosse, che minano la fiducia degli investitori e complicano la messa a punto di un accordo con l’Ue e l’Fmi per un nuovo pacchetto di aiuti». L’agenzia si riferisce in particolare alla svolta autoritaria che ha preso l’Ungheria con la riforma costituzionale voluta dal premier Viktor Orban, entrata in vigore il primo gennaio, e che modifica anche lo statuto della banca centrale ungherese svincolandola dal controllo della Banca Centrale Europea e portandola sotto quello del governo magiaro, violando i trattati dell’Unione Europea. Riforma, questa, che ha indotto la Ue e il Fondo Monetario Internazionale a sospendere il mese scorso i negoziati con Budapest sulla definizione di un pacchetto di salvataggio da concedere all’Ungheria.
I appreciate the concern which is been rose. The things need to be sorted out because it is about the individual but it can be with everyone.
RispondiElimina