Siamo alle solite: euro sù o giù. I fondamentali sono troppo a favore dell'euro. Senza perderci in tante analisi fin qui svolte su questo Blog diverse volte ecco l'ennesima conferma di oggi.
Poi di poco fa, ore 18 italiane, richiesta convocazione di una riunione urgente da parte della Cina al Fmi !!!!!!!!
Da La Stampa online di oggi:Debito sopra i mille miliardi di dollari per il secondo anno consecutivo.
Timori per il voto del 2 novembre. Per il secondo anno finanziario consecutivo gli Stati Uniti hanno accusato un deficit di bilancio di oltre mille miliardi di dollari, 1.290 miliardi dal primo ottobre 2009 al 30 settembre scorso. Nell’anno finanziario precedente il deficit era stato superiore, 1.400 miliardi, quasi il 10 per cento del Pil o prodotto interno lordo. Ma è un miglioramento effimero perché, dalle proiezioni dello stesso governo, il deficit tornerà a quella quota nell’anno finanziario in corso. Il deficit complessivo del prossimo decennio inoltre sarà di 8.500 miliardi di dollari, cioè si ridurrà annualmente, ma rimarrà elevato. Crescerà così il debito sovrano, e quando i tassi saliranno – oggi sono pressoché zero – cresceranno gli interessi da pagare.
Questi dati minacciano di danneggiare il governo Obama e i democratici alle elezioni parlamentari del 2 novembre. I repubblicani li accusano di avere aggravato il deficit con gli aiuti alle banche dopo la crisi del 2008, che costarono 700 miliardi di dollari, e con gli stimoli alla ripresa economica, che costarono 800 miliardi. I due interventi, protestano anche, non hanno affatto incentivato l’economia. I repubblicani concludono che per incentivarla occorre mantenere in vigore i cospicui tagli delle tasse del presidente Bush. Argomentazioni che dai sondaggi fanno presa sull’elettorato, scosso dalla disoccupazione, il 9,6 per cento (il 15 per cento circa se si tiene conto di chi non cerca più lavoro o lavora poche ore settimanali, il part time), dalla bancarotta di oltre 6 milioni di mutui, e dalla possibile bancarotta di altri 3 milioni.
Il governo Obama e i democratici ribattono che gli aiuti alle banche e gli stimoli hanno evitato il peggio, un’altra Grande depressione come negli Anni trenta. Che le riduzioni fiscali vanno mantenute soltanto per i redditi familiari inferiori ai 250 mila dollari annui e i redditi individuali inferiori ai 200 mila dollari. E che le riduzioni di Bush a favore dei più abbienti non si traducono in investimenti in casa ma là dove attualmente i profitti sono maggiori, ossia nei paesi in via di sviluppo. Come a dire che finanziano i prodotti cinesi che inondano l’America e causano disavanzi record nella bilancia commerciale. Una difesa che potrebbe non bastare. Dopo le elezioni, caratterizzate dagli enormi finanziamenti del mondo degli affari ai repubblicani e dal successo del movimento conservatore del Tea party, che ha candidato 70 suoi esponenti, Obama potrebbe trovarsi con la Camera in mano repubblicana (meno probabilmente con in Senato), e quindi in una situazione di stallo.
certo se berlusconi cadesse la crisi in atto non si aggraverebbe, ma nemmeno migliorerebbe, crisi che viene da lontano, per la cupidigia di una nazione governata dal male, nazione che ha un governo fantoccio di facciata, con due governi occulti, che rappresentano i due schieramenti politici, che non fidandosi l'uno de l'altro , ogni uno fa il propio interesse, cercando sotto banco di non pestarsi i piedi, tengono all'oscuro il governo di facciata, che dovrà riparare hai danni da loro creati. danni che quando si manifestano è tropo tardi per rimediarli, vedi la crisi mondiale creata per cupidigia, senza tenere conto delle conseguenze, che hanno generato. io da persona ignorante abituata a tagliare il superfluo, allontanerei chi ha creato la crisi, altrimenti ha cosa è servito creare la comunità EUROPEA, che dovrebbe servire ha difenderci dallo strapotere del male, che con menzogne pur di dominare su i mercati mondiali, non esita ha finanziare guerre quando non le fa personalmente, chiedendo l'appoggio di altre nazioni, solo perche fanno parte dell' ONU
RispondiEliminaorganizzazione ormai obsoleta, che permette al male di sopravvivere. se da parte della comunità non prevalesse l'egemonia del potere del singolo, ha danno di tutta la comunità, potremmo isolare i responsabili, che altrimenti ci porteranno ha fondo, dando cosi valore al loro motto, la tua morte è la mia vita. Vittorio